In Forma con Milly

Non dimentichiamo prima di tutto che dieta significa REGIME ALIMENTARE, modo di nutrirsi, poi ci sono vari tipi di dieta, quella dimagrante, quella disintossicante, anche quella ricostituente. Quella che la Dottoressa Farnetti a messo a punto , che io seguo e che ho pensato di condividere, è un regime alimentare completo di tutto, e ha lo scopo di correggere abitudini alimentari sbagliate ( per tutti!). E’ una dieta che asciuga e , la cosa non guasta. E’ chiaro invece che qualsiasi regime alimentare che abbia lo scopo di trattare un problema specifico, deve essere costruito sulla persona e sulle sue esigenze .

Ecco le linee guida del mio regime alimentare:

1. si mangia tre volte al giorno: a colazione, a pranzo e a cena.

2. se a metà mattina o a metà pomeriggio si ha fame, si può  fare uno spuntino con sette olive, dieci mandorle o venticinque grammi di cioccolato extrafondente.

3. In generale, a pranzo è meglio prediligere le proteine come la carne e il pesce, mentre a cena sono da prediligere carboidrati come la pasta che favoriscono il sonno. Al contrario le proteine ci mantengono più svegli.

4. pane, pasta, patate, pizza e legumi contengono zuccheri. Secondo questo stile alimentare, a ogni pasto è consigliabile mangiare uno solo di questi cibi contenenti zuccheri, così la glicemia si mantiene nella norma e rispettiamo il pancreas, l’organo che produce l’insulina, l’ormone che fa ingrassare.

5. la verdura cruda è prevista a volontà, perché aiuta i reni a funzionare bene e a eliminare le tossine. Inoltre fornisce antiossidanti, che combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule, e aiutano a contrastare certe malattie croniche. Con la frutta, invece, non bisogna eccedere, perché è ricca di zuccheri e dunque non aiuta a dimagrire.  Ogni ortaggio ha proprietà differenti, ma e’ comunque importante che si consumi qualcosa di vivo, fresco, stagionale, insomma verdura cruda, possibilmente mista e colorata, ad ogni pasto. Quindi se non piace l’insalata mangiate finocchio, cetriolo, carote. Si devono evitare alimenti fuori stagione

6. L’olio extravergine di oliva può essere utilizzato a piacere, anche scaldato per mantecare la pasta in padella. Per cucinare è bene non utilizzare troppi grassi animali, come il burro, perché rallentano il lavoro del fegato.

7. E’ concesso mezzo bicchiere di vino rosso a pasto

8. Una volta alla settimana è concesso il fritto, l’importante è friggere con olio extra vergine di oliva e non bruciare ciò che friggiamo.

9. a colazione si beve te’:  e’  ricco di polifenoli , sostanze antiossidanti, antitumorali, antietà’. Può non essere tollerato, specie a livello gastrico o essere astringente per l’intestino.
Il latte di soia come alternativa non ha la stessa funzione, e’ un alimento, fornisce proteine, lipidi, minerali, ma anche fitati. Queste sostanze riducono l’assorbimento dei minerali specie calcio e zinco, essenziali per l’osso e per il sistema immunitario.
Al posto del te può andare bene una tisana con depurativi o stimolanti o digestivi, zenzero, finocchio, curcuma, karkade, semplice buccia di limone bollita con cannella e fettina di zenzero per 7 minuti (lo zenzero e’ una radice che serve a far liberare meglio la bile con tutto quello che contiene, -colesterolo e tossici compresi- nell’intestino da parte di fegato e colecisti. Quindi e’ un detossificante del fegato e del corpo. E’ digestivo e pure antitumorale)
Per chi ama il caffè’ , va bene anche solo quello, leggermente zuccherato, se gradi

Buon inizio o…buon proseguimento di dieta a tutti

Milly