Cari amici, passate queste feste, si tirano le somme, si sale sulla bilancia e ci si convince che da domani bisogna assolutamente correre ai ripari per smaltire i troppi e troppo abbondanti pranzi e cene delle ultime settimane. Dato che questo è un problema che ci accomuna più o meno tutti ho pensato di fami dare qualche buon consiglio dalla Dottoressa Sara Farnetti,che già in passatoci ha dato utilissimi consigli alimentari, e di pubblicarlo qui sul blog in modo che ognuno di voi possa ispirarsi…
Milly – “Cara dottoressa Farnetti durante le feste si finisce sempre per esagerare. come si fa a tornare in forma fisica dopo le cene e i cenoni delle feste?
Dottoressa Farnetti – “Si esagera, é vero. Colpa dell’abbondanza di cibo a disposizione, di cibi diversi che incuriosiscono, si mangia per convivialità.
Per recuperare forma e salute facciamo spazio nel frigo e in dispensa. Regaliamo dolci e dolciumi avanzati, facciamo la spesa detox. Acquistiamo verdure fresche finocchi, sedano, rucola, insalate amare. Riduciamo tutto quello di cui abbiamo abusato, carboidrati, di risotti, primi piatti, tartine, frutta disidratata, pane e dolci.
Se abbiamo fame tra i pasti preferiamo un pinzimonio ed iniziamo ogni pasto con verdura cruda. Ottimo concludere con verdure amare anche cotte, tra le carni preferiamo pesce bianco, pollo, tacchino a pranzo .
Insalata di Finocchio arancia e olive calamari in padella con olio extra vergine e peperoncino
Oppure
Finocchio crudo
Pollo al tegame con olio extra vergine e limone a pezzi
Radicchio ai ferri
A cena l’uovo o cereali minori integrali tipo quinoa, riso selvatico, miglio. Per esempio
Insalata di Carciofi crudi con olio e limone ,
1 uovo al tegamino con curcuma e pepe nero
60 g di riso selvatico bollito e mantecato con 4 erbe aromatiche e olio extra vergine.
Niente frutta, niente pane.
Formaggi e derivati del latte? meglio evitare, preferire olio extra vergine per cucinare e condire, non ingrassa e favorisce una buona funzione del fegato. Il problema, infatti, non é solo l’eccesso calorico introdotto, ma la qualità delle calorie del cibo consumato, bloccano il metabolismo, stimolano ormoni che fanno ingrassare.
Milly – “ Ancora qualche giorno e si ritorna alla routine. Ho letto che ultimamente sta sempre più prendendo piede l’abitudine portarsi in ufficio il pranzo preparato a casa. Quali cibi è meglio mettere nel lunch box dovendo conciliare cibi veloci da preparare che rappresentino al tempo stesso una dieta sana ed equilibrata?”
Dottoressa Farnetti – “Nel lunch box mettiamo sempre una belga cruda, oppure coste di sedano, oppure un finocchio.
Possiamo preparare la sera prima spezzatino di carne in padella con rosmarino e salvia, oppure una frittata di broccoletti o cicoria, o una ricca insalata di mare bollita o al vapore con aggiunta di olive limone e crudità.
Portiamo un frutto fresco, ma rinunciamo al pane e per dessert un pezzo di cioccolato extra fondente, amaro o 3, 4 noci fresche.
Spero che questi consigli vi siano utili e buona remise en forme a tutti!
Milly