1ª e 2ª puntata – Giovedì 18 aprile
Il viaggio a ritmo di danza di Bobo e Marco, parte da Cuba. Sapori, colori, atmosfere incantata e il peso della storia e della cultura di un popolo che va fiero delle proprie origini e tradizioni.
Bobo e Marco vengono a contatto con le eccellenze del ballo cubano, vengono affidati a due bravissime ballerine locali che cercheranno di prepararli al meglio per un grande sfida a ritmo di Rumba.
3ª puntata – Giovedì 25 aprile
Dopo la doppia sfida di Cuba a passo di rumba e salsa cubana, Bobo e Marco cambiano rotta e approdano a Vienna.
Capitale dell’eleganza, impero di classe e di buone maniere, la città della Principessa Sissi, delle grandi corti e dei grandi compositori, ma soprattutto ancora oggi la città del valzer.
In una città innevata i nostri eroi viaggeranno nel tempo alla scoperta del principe azzurro che è in loro. Ma ci sarà veramente? E soprattutto tra grandi balli in costume e storia, ricordi e principesse vere, chi sarà il re del valzer.
4ª puntata – Giovedì 2 maggio
Dopo il freddo di Vienna, Bobo e Marco approdano a Santo Domingo alla scoperta del calore e del ritmo di un popolo che ha il ballo nel sangue.
La prima sfida è a ritmo di bachata. E per ballare bene la bachata non basta saper muovere bene le gambe, bisogna far battere forte il cuore… e pensare come un vero dominicano. Tra magia e territorio, bellezza e sensualità si caleranno nelle viscere di una terra ricca di passione: Il ballo è lo specchio dell’anima di un popolo, chi di loro riuscirà ad incarnarne meglio lo spirito dominicano? Tra Bobo e Marco chi sarà questa volta il re del ballo?
5ª puntata – Giovedì 9 maggio
Dopo aver scoperto Santo Domingo, il suo calore e la sua natura ed essersi sfidati
a ritmo di bachata, Bobo e Marco sono attesi da un’altra prova difficilissima che si concluderà addirittura alla Tv dominicana.
Se la bachata è il ballo dell’amore, il merengue è il ballo dell’allegria e della gioia di vivere. L’altra medaglia dell’anima del popolo dominicano.
Sulla loro strada Bobo e Marco non troveranno solo le insidie del ballo, ma anche insospettabili avversari. Specie Bobo ne troverà uno che lo farà davvero tremare.
Il ballo è lo specchio dell’anima di un popolo, chi di loro riuscirà ad incarnarne meglio lo spirito? Tra Bobo e Marco chi sarà il re del merengue?
6ª puntata – Giovedì 16 maggio
Nella sesta puntata Barcellona accoglie i nostri eroi con la sua storia, la sua movida, i suoi colori e le sue tradizioni. Sembra una sfida impossibile, l’avversario è più duro del più terribile dei difensori: Il flamenco.
Per ballare bene il flamenco bisogna entrare nelle viscere della tradizione. Al giorno d’oggi La Corrida non gode di grande fama ed in Catalogna è stata abolita, ma per diventare un ballerino di flamenco bisogna entrare anche solo per un attimo nell’anima del torero.
E così ne vedremo davvero delle belle. Bobo e Marco hanno rivissuto emozioni mai dimenticate entrando in uno dei tempi del calcio: Lo stadio Nou Camp di Barcellona. E in più si sono allenati con delle ballerine straordinarie, ma alla fine ne rimarrà uno solo: Chi sarà il Re del Flamenco?
7ª puntata – Giovedì 23 maggio
Argentina! Diceva Carlos Gavito, uno dei più grandi tangheri del mondo,: “Il segreto del Tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio. BOBO E MARCO approdano in Argentina per carpire ai più grandi ballerini del mondo i segreti del Tango. Il Tango è un mondo a parte, una filosofia di vita, una religione. Per affrontare la sfida Bobo e Marco vengono affidati a due deliziose ballerine e cercano di entrare nello spirito argentino vivendo una giornata da Gauchos, dove Bobo deve cimentarsi con un pericoloso avversario: un cavallo dalla forte personalità. Il tango è anche l’arte della seduzione, della sensualità, della capacità di dominare il proprio corpo e la propria anima. E chi tra Bobo e Marco avrà più cuore, più passione, più spirito argentino… diventerà il re del tango.
8ª puntata – Giovedì 30 maggio
Bobo e Marco sono a Buenos Aires dove hanno dato vita alla loro settima sfida. L’avventura sta finendo, il loro viaggio alla scoperta delle origini del ballo si sta per concludere, ma proprio mentre stanno per fare i bagagli e dire addio alla calda terra d’Argentina ricevono un messaggio. Una nuova missione, una nuova impresa da compiere, un’altra difficilissima sfida. Devono presentarsi a Roma di fronte a una severissima giuria internazionale e mostrare il frutto del loro lavoro, di questi mesi di apprendistato in giro per il mondo.
Così corrono disperatamente dalla loro ultima insegnante quella di Tango e gli chiedono aiuto. Gli serve un veloce ripasso, un corso accelerato di salsa, rumba, valzer, bachata, merengue, flamenco e tango per cercare di convincere questa misteriosa giuria che in fondo possono meritarsi la patente di ballerini.
All’interno della scuola Bobo e Marco cominciano a ripassare aiutati da delle bravissime ballerine, nel frattempo a Roma i giurati internazionali Gianni Cugge, Vera Sokolova e Carlo Romano, tre autorità nel mondo della danza rivedono le gesta dei nostri eroi.
Finito il ripasso Bobo e Marco a tempo di record si catapultano verso l’aeroporto, mentre i giurati si preparano al giudizio finale ed annunciano cosa chiederanno nella loro interrogazione. Si tratterà di un vero e proprio esame. Potranno essere promossi, bocciati o rimandati. La patente di ballerini non si può dare così a cuor leggero, tanto meno quella di Re del ballo. Intanto Bobo conduce per 4-3…ce la faranno entrambi a passare l’esame?