Ho cercato dentro di me il sapore di una risposta. Le persone e le storie incontrate, le domande e le risposte inseguite e trovate tutta una questione di vita: non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare. Da anni provo a dare il mio contributo per una Storia incontrata e vissuta nella mia esperienza: ATENA ONLUS, una realtà nata dal 2001 in collaborazione con l’Istituto di Neurochirurgia dell’Università Cattolica e con il policlinico Agostino Gemelli di Roma per iniziativa del prof. G. Maira.

Quando ho incontrato questa realtà mi son chiesta perché proprio questa e non un’altra. Di fronte ad un territorio difficile mi son messa a studiare le finalità, a capire tutti i lati più nascosti di questa storia, una storia che parte dall’incontro con il dr. Maira e il dr. Vescovi, 2 scienziati che il nostro paese deve tutelare e valorizzare insieme ai loro Team. Un incontro che mi ha cambiato la vita per aver salvato la vita di mia madre.

Ho capito sin da subito gli orizzonti di questa associazione, una realtà rara che va aiutata, sostenuta e promossa. Promuovere, oggi in Italia, una ricerca nel campo delle neuroscienze significa tanto. Avviare nuovi progetti, costituire laboratori, finanziare ricercatori, elargire borse di studio a giovani laureati che vogliono iniziare un’esperienza nella ricerca una scommessa da vincere e rilanciare ogni giorno per il bene del nostro Paese, per il bene dell’uomo, per il bene di centinaia di ricercatori. L’Italia merita il loro lavoro, il loro contributo, il contributo di chi può salvare la vita. Favorire lo scambio e la divulgazione delle conoscenze scientifiche è una certezza che negli anni ATENA ha espresso con determinazione e costanza. Salvare vite umane vuol dire salvare storie, incontri, affetti che hanno un di più, il di più della nostra vita. Una vita spesso spesa a rincorrere un futuro. Dalla ricerca di oggi dipende la qualità della nostra vita di domani: una speranza da non deludere!

L’impegno per una buona causa può cambiare la vita di molti.

 

Con affetto,

Milly

 

Milly Carlucci Blog! - Atena Onlus