Cari amici , come promesso eccomi qui a parlarvi della dieta che da tempo ho adottato sotto la guida della mia nutrizionista, la dottoressa Sara Farnetti. Più che di dieta, si tratta di  uno stile alimentare ben preciso che è, fra l’altro, assolutamente consigliato nel periodo delle vacanze perché è ricco di frutta e verdura e insegna ad avvicinarsi agli alimenti in maniera giusta, senza esagerare inutilmente. Se cominciate a seguire il mio stile alimentare durante le vacanze, sono sicura che alla fine non lo lascerete più.

Ma torniamo all’alimentazione: quando si pronuncia la parola “dieta” si pensa subito a grandi sacrifici a tavola. Invece nella mia “Dieta dell’estate”, che si può tranquillamente continuare anche d’inverno, non ci sono sacrifici enormi, anzi, pensate, è previsto anche un fritto qualche volta. Ormai è più di un anno che mi sono messa nelle mani della dottoressa Sara Farnetti, con la quale ho studiato uno stile alimentare che non solo mi fa sentire meglio, ma grazie al quale sono rinata. Soprattutto per un motivo: purtroppo, un po’ come tutte le donne, ma anche gli uomini, specie in estate, ho problemi di gonfiore nel giro vita. Dall’esterno non si vede, ma ci sono periodi in cui soffro le pene dell’inferno e mi sento “tirare”, nel vero senso della parola, la parete addominale. Allora, proprio con l’aiuto della dottoressa Farnetti, ho imparato che, mangiando in un certo modo, quel senso di gonfiore scompare magicamente. Perché, vedete questo stile alimentare non è una semplice dieta, è una vera e propria guida che ci educa a tavola. Come mi dice sempre la dottoressa Farnetti, a volte a tavola crediamo di mangiare bene, e invece incappiamo in errori enormi. Per esempio, è vero che questo è un periodo molto caldo e che dunque dobbiamo bere. Ma se beviamo esclusivamente succhi di frutta finiamo per ingrassare senza nemmeno rendercene conto. Dunque, via libera all’acqua, e magari spezziamo la fame con un gambo di sedano o un’albicocca, senza mai esagerare con la frutta, però, che è ricca di zuccheri e non aiuta a perdere peso».

Con la dottoressa Sara Farnetti abbiamo preparato tre tabelle settimanali. La prima la troverete sul blog domani e le altre due i prossimi lunedì, Naturalmente chi vuole potrà continuare a seguire questo stile alimentare ricominciando dalla prima tabella, o dalla seconda, o dall’ultima, perché, come vedremo, quello che conta è seguire determinate regole che stanno alla base di questa alimentazione.

Un esempio: io mangio tre volte al giorno: a colazione, a pranzo e a cena. Può sembrare poco, ma in realtà questa è una dieta altamente saziante. La dottoressa concede alcuni spuntini a metà mattina o a metà pomeriggio, tipo sette olive, dieci mandorle o venticinque grammi di cioccolato extrafondente. Ma solo se si viene colti dalla fame, cosa rara, vedrete!

Il martedì invece troverete qui sul blog una serie di esercizi ginnici, i primi dei quali sono stati eseguiti da Natalia Titova e Raimondo Todaro che vi suggerisco per la cervicale e per le spalle, “punti deboli” di tante persone, compresa la sottoscritta, specie durante l’estate, quando l’umidità è alle stelle».

Allora, pronti, via, si parte!!!

P.S. naturalmente se avrete domande o chiarimenti aproposito della dieta, potrete inviarle postandole come “commenti”.