Stasera,presso il Teatro Filarmonico di Verona, avrò il piavere di presentare la serata inaugurale del Festival della Dottrina Sociale dedicata al premio L’IMPEGNO D’IMPRESA PER IL BENE COMUNE: un premio per le imprese che meglio hanno saputo interpretare la loro responsabilità sociale -l’apertura ai giovani- l’innovazione- la “contaminazione” positiva del territorio su cui agiscono.
Gli imprenditori premiati hanno tutti alle spalle storie che dimostrano ancora una volta la grande inventiva tipica della gente della nostra penisola e che specie, di queste tempi, possono essere d’esempio e di stimolo perchè niente è facile, ma niente è impossibile….
Il primo imprenditore che voglio farvi conoscere è Domenico Cristofaro, fondatore di Ecoplan a Polistena in provincia di Reggio Calabria che usa come materia prima per la sua produzione i noccioli delle olive e la plastica dei pannolini. Stasera Cristofaro riceverà il premio ” Per l’ingegnosità delle iniziative imprenditoriali che portano idee innovative di sviluppo nell’economia del territorio”.
Fare impresa in Calabria è difficile, anzi difficilissio, ma la ‘mission’ di Ecoplan,come dice Cristofaro, è dimostrare che non è impossibile
Ispiriamoci……….