Care amiche, ieri, 1° ottobre sono stata testimonial dell’inaugurazione di Frecciarosa l’iniziativa che per il secondo anno unisce  il gruppo Ferrovie dello Stato , Incontra Donna e Ministero della Salute, in un importante progetto di prevenzione femminile. Il progetto ha molti importanti partners quali: Unicredit, Incontra Donna, la Fondazione Marisa Bellisario,  AIDDA, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna,  Donna Moderna, 01 Distribution.

Di che si tratta?

Per tutto il mese di ottobre treni e stazioni ferroviarie in tutt’Italia saranno teatro di attività e promozioni riservate alle viaggiatrici.

Trenitalia dedicherà una tariffa riservata alle donne, “ Frecciarosa 2×1”, per tutto il mese su tutte le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca). Con questa promozione ogni donna accompagnata potrà salire a bordo gratuitamente tutti i sabati del mese e gli altri giorni della settimana in alcune fasce orarie

Inoltre, in ottobre, saranno organizzate attività nei FrecciaClub (desk informativi) ed a bordo treno (incontri con medici esperti, distribuzione di materiale informativo ed omaggi alle viaggiatrici, un menù rosa dedicato).

Il mese di ottobre è notoriamente un mese dedicato alla  prevenzione al femminile, non a caso, infatti, il 15 ottobre è la giornata internazionale per la salute del seno (Breast Health Day); ma Incontra Donna e Trenitalia hanno deciso di andare oltre, e hanno voluto dedicare un piccolo vademecum di salute, di facile consultazione, con informazioni e suggerimenti, riguardanti gli stili di vita e la vaccinazione HPV (prevenzione primaria), e la prevenzione del tumore del seno .

Personale di bordo e degli Euro Club espressamente formato dalla Associazione Incontra Donna onlus, e autorizzato da Trenitalia, consegnerà gratuitamente questo il libricino.

La prevenzione è fondamentale.

Adriana Bonifacino , Professore Aggregato di Oncologia Medica e Presidente di Incontra Donna onlus  ieri ci ha detto: “ Quello che fa la differenza in questo progetto è che la prevenzione la portiamo sui treni, incontrando finalmente anche le donne che non si controllano. Due anni fa tra i tanti risultati ottenuti c’è stato quello di una donna che sapeva quasi per certo di avere un brutto nodulo nel suo seno, ma non aveva il coraggio di andare a farsi visitare. E lo ha fatto sul treno con me il 15 ottobre ( giorno del Breast Health Day). Le abbiamo programmato in diretta tutti gli appuntamenti, e oggi è sana! Già quella donna è valsa tutto il progetto”