Il Diario di Milly

 

Domani rinunciamo ad 1 caffè e doniamo almeno 1 euro all’AGSAS per sostenere l’iniziativa Autismo: Oltre il muro c’è la vita. Questo è il nome della campagna iniziata il 1 aprile, che terminerà il 27 aprile promossa dall’AGSAS per la raccolta fondi attraverso il numero solidale 45591, con il quale si potranno donare: 1 euro con SMS da cellulari (TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca) o 2 euro chiamando da rete fissa(Telecom Italia, Infostrada e Fastweb); il ricavato della campagna sarà interamente utilizzato per i progetti di riabilitazione e recupero delle persone con autismo che l’AGSAS porta avanti da oltre 20 anni.

L’autismo è una patologia del sistema nervoso centrale, che compromette l’interazione sociale e la comunicazione: è come se il bambino creasse un muro tra sé e la realtà circostante. Non si conoscono ancora le cause di questa patologia che colpisce 1 bambino su 200, e solo in Italia oltre 500.000 bambini.   Da questa patologia non si guarisce, ma è possibile raggiungere un miglioramento della vita quotidiana, per questo è importante sensibilizzare la società ad aiutarci ad abbattere il muro che separa il mondo da un bambino autistico. L’AGSAS si occupa concretamente di abbattere questo muro attraverso i suoi progetti di presa in carico globale che, utilizzando le tecniche cognitivo-comportamentali, “accompagnano” il soggetto autistico ad acquisire e potenziare abilità ed autonomie spendibili nella vita di ogni giorno.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/8i0FWhm-RYM” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>