Atena AssociazioneIl Diario di MillyMilly Carlucci Blog! - Atena Onlus

Milly Carlucci Blog! - Atena Onlus

 

 

Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano. Da medico potrei anche acconsentire, ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore; ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.” (Rita Levi Montalcini)

“Brain and Heart – Cervello e Cuore, l‘importanza di mantenere sempre sani e giovani gli organi essenziali per la vita” questo il titolo e il contenuto della tavola rotonda che si terrà il 29 maggio in Campidoglio (sala Giulio Cesare) nell’ambito della manifestazione che ogni anno la Fondazione Atena Onlus dedica alla Ricerca Scientifica e alle Neuroscienze e di cui avrò anche quest’anno l’onore di essere la madrina.

Cervello e cuore, per le loro funzioni,  possono essere considerati gli organi più importanti del nostro organismo e sono intimamente legati da una serie di interrelazioni, essenziali per la sopravvivenza di entrambi.

Papa Francesco ha detto “Un’altra tentazione è privilegiare i valori del cervello a quelli del cuore. Non dimentichiamolo mai: solo il cuore unisce ed integra. La comprensione senza il sentire compassionevole tende a dividere. Il cuore coniuga l’idea con la realtà, il tempo con lo spazio, la vita con la morte e con l’eternità. La tentazione è quella di spostare la ragione dal luogo dove l’ha posta Dio nostro Padre. Dio non ha creato la ragione affinché si sostituisse come giudice supremo di tutte le cose. È una luce prestata, un riflesso“.

http://www.atenaonlus.com/