Atena Associazione

Come ogni anno la Fondazione ATENA Onlus, fondata dal Professor Giulio Maira, dedica un convegno in onore della ricerca scientifica che quest’anno è dedicato al cervello delle donne, “WOMAN’S BRAIN.

“Diceva Simone de Beauvoir: ‘Maschi e femmine si nasce, ma uomini e donne si diventa’. In realtà, il cervello maschile e quello femminile sono diversi fin dal momento della nascita e sono loro a guidare impulsi, valori e la visione stessa della realtà. Questa differenza è certamente il risultato di una catena di effetti, avvenuti nel corso di millenni, che coinvolgono la genetica, gli ormoni, il cervello, i comportamenti, e che non implicano alcun giudizio di inferiorità o superiorità, di maggiore o minore intelligenza, ma semplicemente il riconoscimento del fatto che durante l’evoluzione, l’uomo e la donna hanno avuto ruoli diversi e per questo si sono realizzati adattamenti cerebrali diversi nei due sessi, in grado di fornire una base neurobiologica alle diversità comportamentali”.

Il convegno si è chiuso poche ore fa e, come ogni anno, ho avuto l’onore di introdurre la serata e illustrare le attività di ATENA nel campo della ricerca e, in particolare, delle neuroscienze.

Alla tavola rotonda hanno partecipato, il Professor Giulio Maira (Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia, Università Cattolica Roma, e Presidente della Fondazione Atena Onlus), Anna Fendi ( stilista  dell’omonmima azienda, un’azienda di matrice squisitamente femminile., Simonetta Matone ( magistrato che , dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di capo di gabinetto del ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna) Isabella Rauti (Giornalista e scrittrice, Isabella Rauti è da anni in prima linea per i diritti delle donne e contro la violenza) e Claudio Strinati (Storico dell’Arte dal 1974 ha iniziato a lavorare presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali)

Momento significativo della manifestazione è stato il conferimento del PREMIO ROMA e del PREMIO ATENA ad autorevoli personalità del mondo scientifico. I premi vogliono rappresentare l’ideale passaggio di testimone tra due scienziati (uno con più esperienza accanto ad un promettente ricercatore), che si sono particolarmente distinti nel campo della Ricerca. Il Premio Roma, alla carriera, è stato assegnato al Prof. Napoleone Ferrara per il contributo dato nel corso di un’intera vita al progresso della scienza, e consegnato dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dal dott. Gianni Letta. Il Premio Atena, invece, è stato assegnato alla Prof.ssa Nada Jabado, per l’impegno dato nel presente alla ricerca e consegnato dal Prefetto Giuseppe Pecoraro. Infine il Premio Speciale Atena è andato assegnato dal Prof. Giulio Maira alla Fondazione Lilli Funaro.

 

Il Prof. Maira ha inoltre presentato il progetto Comitato Atena Donna,un nuovo spazio dedicato alla salute delle donne, ideato con la Vice Presidente Carla Vittoria Cacace ed alcuni membri del Comitato Scientifico della Fondazione Atena. L’idea nasce con lo scopo di voler essere un punto di riferimento dedicato alla prevenzione e alla divulgazione di temi che riguardano la salute delle donne dalla nascita alla senescenza

Un grazie di cuore alla fondazione ATENA Onlus che dal 2001 promuove e contribuisce alla realizzazione di ricerche nel campo delle neuroscienze e della neurochirurgia con il fine di migliorare la cura di alcune malattie per le quali le terapie sono ancora limitate