Il Diario di Milly

Carissimi amici ed amiche,

 

questa sera a Modena avrò il privilegio di presentare una serata dedicata al Maestro Luciano Pavarotti. Quando Nicoletta Mantovani mi ha chiesto la disponibilità confesso di essermi preoccupata. Sapevo già che questi per me sono giorni molto intensi, stiamo ultimando il cast di Ballando con le Stelle e gettando le basi per tutto il lavoro che vedrete dal 4 ottobre su Raiuno.

Dopo un attimo però la preoccupazione ha lasciato il posto alla gioia, alla tenerezza e alla gratitudine che tutti noi dobbiamo a Luciano Pavarotti.

Un uomo dolce, elegante, sincero. Un vero galantuomo. E un artista straordinario, che ho avuto modo di conoscere avendo condotto tutte le edizioni del Pavarotti and friends. Un evento straordinario che ha coinvolto le principali star della musica mondiale. Luciano Pavarotti oltre a mostrarci il suo immenso talento artistico, ci ha dimostrato quanto sia importante il coraggio e sfidando pregiudizi e integralismi ha reso popolare la musica lirica. Ha contaminato e si è lasciato contaminare da artisti di altri generi, con l’umiltà dei grandi, senza la presunzione di mostrarsi superiore a nessuno, anche se probabilmente lo era.

Anzi lo è. Mi accingo a questa festa, senza nessun sentimento di nostalgia, guardo al presente e al futuro. E in tutti e due i casi, Luciano c’è.