Atena AssociazioneMilly per il sociale

C

ari amici oggi pomeriggio alle 17.30 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma, si terrà il convegno dal titolo “I meccanismi della memoria. Quali sono, perché si deteriorano, come possiamo preservarli”, convegno  promosso dalla Fondazione Atena Onlus, (http://www.atenaonlus.org) presieduta da Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Biomedico di Roma.

Anche queat’anno sono orgogliosa di essere la madrina di questo convegno che vedrà i massimi esperti del settore confrontarsi sul tema.

 

“Studi scientifici disponibili – spiega il prof Giulio Maira –  indicano che il miglior antidoto per contrastare efficacemente l’invecchiamento cerebrale sia quello di usare costantemente il “muscolo-cervello”, perché l’inattività lo indebolisce. Come la ginnastica fortifica i muscoli, così l’attività mentale rafforza il cervello.  Bene la meditazione, la lettura, imparare ad usare uno strumento tecnologico nuovo, ma anche un buon riposo, un po’ di sano movimento senza troppi sforzi.  E’ scientificamente dimostrato che più ci si impegna a mantenere una buona forma generale, anche attraverso un’attività fisica quotidiana, più il cervello risulta essere ben ossigenato e funzionante.”

Insomma il tema è interessantissimo e ci riguarda tutti.

 

Nel corso del convegno verranno assegnati alcuni riconoscimenti importanti:

il Premio Roma alla carriera che sarà assegnato al prof Guido Guglielmi per lo straordinario contributo dato alla cura degli aneurismi cerebrali.

Il Premio Atena che sarà assegnato alla prof. Michela Matteoli, giovane scienziata impegnata nello studio dei meccanismi di base del funzionamento dei neuroni.

Quest’anno sarà poi assegnato anche il primo Premio Atena Donna (www.atenadonna.org), a Francesca Pasinelli, direttore generale di Telethon.

Domani vi racconterò quello che ho appreso sull’argomento

Buona giornata a tutti!

Milly