Il Diario di Milly

L

a danza è una delle espressioni dell’arte più antica e più usata per comunicare.
Inoltre….emoziona, coinvolge, è bella da vedere! E’ un vero e proprio spettacolo: Non a caso, dopo essere stata affiancata all’Opera e al Teatro, anche nel Cinema ha avuto un ruolo fondamentale… e non solo come espediente narrativo.

Anche alle stelle viene voglia di ballare!


Ecco le 8 scene di danza tratte dai film più significativi per la storia della danza sul grande schermo:

8. Little Miss Sunshine (2006)

La routine della piccola Olivia “Super Freak” è una critica sorniona all’esasperazioni dei concorsi di bellezza Americani per ragazze giovani , ma è anche il momento dove il film arriva al culmine e la sgangherata famiglia della bambina si riunisce per sostenerla .

7. Grease (1978)

Anche se il messaggio che il film sembra dare all’inizio è che per avere successo con i ragazzi bisogna cambiare completamente personalità e su questo non sono assolutamente d’accordo,  Danny (John Travolta) e Sandy (Olivia Newton-John) vestiti di pelle nella loro performance finale sono assolutamente travolgenti e incarnano perfettamente il simbolo dei buoni a tutti i costi.

6. Scent of a Woman – Profumo di Donna (1992)

Nello struggente “Profumo di Donna” Al Pacino ci regala una delle scene più belle della cultura cinematografica: un cieco che “guida” la sua compagna in un tango sensuale e poetico.

5. Flash Dance (1983)

Chi non ha mai sognato una storia d’amore come in Flash Dance?
L’immagine della coreografia con la secchiata d’acqua, la profondità dei personaggi, il rapporto tra arte e lavoro… Un capolavoro che consiglio a chiunque!

4. Footloose (1984)

In seguito ad un tragico lutto, in una piccola cittadina americana viene vietato il Rock’n’roll ed il ballo. Ma è impossibile fermare l’energia della danza: è proprio grazie a questa che la storia d’amore tra i giovanissimi Kevin Becon e , alla ricerca della libertà, e riuscendo a capire quali sono i veri valori della vita.

3. Dirty Dancing (1987)

“Nessuno mette Baby in un angolo”.

Questa battuta è entrata nella storia del cinema… ma Dirty Dancing è un capolavoro per la recitazione ma anche per le coreografie e la colonna sonora: sensualità, rabbia, amore… voi quale emozione vorreste saper danzare?

2. Pulp Fiction (1994)

La scena che ormai entrata nell’iconografia del cinema e della quotidianità: il twist e gli sguardi ammiccanti tra Mia Wallace (Uma Thurman) e Vincent Vega (John Travolta), mentre intorno il citazionsmo di Tarantino mette in ridocolo la contemporaneità… assolutamente da vedere.

1. Singin’ in the Rain (1952)

Sessanta anni fa, Gene Kelly rivoluziona per sempre il mondo del cinema con Singin’ in the rain: un racconto metacinematografico del periodo in cui il cinema muto stava lasciando il posto al sonoro. L’intreccio della trama del film nasce dalla necessità di trasformare un film mediocre in un capolavoro grazie alla musica.
Forse la scena più significativa quando si pensa al ballo sul grande schermo.

 

E per voi? Qual’è la scena che più vi ha colpito?
Fatecelo sapere con un messaggio sui nostri social network!

 

P.s.
Anche tu vuoi entrare nel firmamento delle stelle che amano ballare?
Vi ricordo che sono aperte le iscrizioni alla nostra avventura #OnTheRoad: Iscriviti a Ballando on the road!