Anche questa settimana vi mostro alcuni esercizi che ho messo a punto con il mio personal trainer Manolo Nannini
esercizio 1
Raimondo Todaro e Natalia Titova sono sdraiati a terra, con le gambe piegate e le braccia stese sulla testa;
Poi cingono le gambe unite con le braccia e le portano al petto: questa posizione va tenuta per venti secondi, dopodiché bisogna tornare alla posizione di riposo. Dopo altri venti secondi si può ripetere l’esercizio, e così via per dieci volte, dopodiché è necessario fare una pausa. Con questo esercizio si allunga la schiena.
esercizio 2
Da sdraiati, Raimondo Todaro e Natalia Titova piegano verso il petto la loro gamba sinistra, mentre l’altra resta distesa sul terreno;
Poi ripetono l’esercizio con la loro gamba destra.
Questo esercizio va ripetuto per dieci volte, alternando di volta in volta le gambe, dopodiché è necessario fermarsi. In questo modo sciogliamo la parte bassa della schiena e si allungano anche i muscoli delle gambe affaticate.
esercizio 3
Raimondo Todaro e Natalia Titova sono sdraiati su un telo, in una posizione cosiddetta di riposo: con le braccia allungate sulla testa e le gambe piegate, tenendo le piante dei piedi sul terreno.
Poi, senza sollevarle, piegano le gambe verso la loro destra in modo da fare toccare il terreno al ginocchio più esterno;
Infine ripetono l’esercizio al contrario, verso la loro sinistra.
Questo esercizio serve per sciogliere i muscoli della schiena e aiuta anche a bruciare i grassi del girovita, uno dei punti critici per molte donne. Si può fare in un prato, o sulla passerella della spiaggia. In casa l’ideale è sul pavimento perché la superficie su cui deve appoggiare la schiena deve essere il più possibile piana e non deve modificarsi con il movimento del bacino. Questo esercizio va ripetuto dieci volte, dopodiché è necessario fare una pausa, per poi ripeterlo altre due volte
esercizio 4
I due ballerini, alzano la spalla destra, poi la ruotano all’indietro, facendo un movimento circolare.
A questo punto l’esercizio va ripetuto con l’altra spalla, per dieci volte, alternando le spalle; dopodiché è necessario fare una pausa. Questo esercizio aiuta anche a combattere la tensione
esercizio 5
Natalia Titova e Raimondo Todaro portano la loro mano destra sulla pancia, tenendo il gomito ad angolo retto; poi aprono verso l’esterno il braccio, tenendolo a forma di “L”. Questo esercizio va ripetuto dieci volte;
esercizio 6
Da fare subito dopo l’ esercizio 5, perché consequenziale. Natalia Titova e Raimondo Todaro portano la mano sinistra sulla pancia, tenendo il gomito del braccio a novanta gradi.
Poi portano la mano verso l’esterno, di modo che il braccio formi la lettera “L”. L’esercizio va ripetuto dieci volte; quindi è necessario fermarsi. Dopo una breve pausa, si può ricominciare, partendo dall’esercizio numero due.
Questi sono esercizi che possono essere fatti anche una volta tornati dalle vacanze estive A casa o magari durante una pausa dal lavoro.
In ogni caso ricordate che, in inverno, è bene non uscire subito dopo aver fatto ginnastica, altrimenti si rischia di raffreddarsi con il sudore, per via delle temperature fredde.
Esercizi con Manolo
Con il mio personal trainer, Manolo Nannini, ho messo a punto una serie di esercizi da abbinare alla dieta e da fare in vacanza, magari a bordo piscina o su un prato o sulla spiaggia. Sono esercizi rivolti al benessere per tonificare i deltoidi, i muscoli delle spalle.
esercizio 1
Manolo prende una corda elastica alle estremità con le mani, mentre i piedi la tengono ferma al centro,
poi Manolo tira verso l’esterno le estremità dell’elastico e con lo sforzo tonifica i muscoli. L’esercizio va ripetuto dieci volte.
esercizio 2
Ecco un altro esercizio compiuto da Manolo Nannini, questa volta per tonificare i bicipiti: i muscoli delle braccia. Manolo tiene una corda elastica tesa alle due estremità con le mani rivolte verso l’esterno, mentre il centro lo tiene fissato al pavimento con i suoi piedi
ora Manolo tira le due estremità della corda elastica, sempre facendo leva con i piedi sul centro della corda elastica, verso l’alto, sul davanti.
L’esercizio va ripetuto dieci volte, quindi è necessario fare una pausa. Per poi riprendere altre due volte.
A tutti buona ginnastica e alla prossima settimana!