Come promesso, eccomi qui a mostrarvi i miei esercizi per la scioltezza delle spalle e per la cervicale.

 

1. Natalia Titova e Raimondo Todaro, con l’aiuto di un telo da mare, eseguono il primo dei cinque esercizi per sciogliere le spalle. Tenendo il telo stretto alle estremità, con le braccia tese dietro alla schiena, lo spostano a destra, nella prima foto, e poi a sinistra,    nella seconda. In questo modo si sciolgono i muscoli delle braccia.

 

 

 

 

 

 

2. Nel secondo esercizio, sempre tenendo il telo tirato alle estremità, Natalia Titova e Raimondo Todaro, con le braccia tese, lo alzano, dapprima alla loro destra, nella prima foto, e poi alla loro sinistra, nella seconda foto. In questo modo sciolgono le spalle, che troppo spesso rimangono in una posizione di riposo e tendono così a incurvarsi.

 

 

 

 

 

 

3. A questo punto, nel terzo esercizio, tenendo il telo tirato alle estremità e dietro la schiena, Natalia Titova e Raimondo Todaro, lo alzano verso l’alto. In questo modo sollecitano non solo i muscoli delle braccia, ma anche quelli delle scapole, che ritrovano così una grande energia e si sciolgono. Questo esercizio fa bene anche alla parte alta della spina dorsale.

 

4. Ed eccoci al quarto esercizio dedicato alle spalle. Nella prima foto, Natalia Titova e Raimondo Todaro tengono il telo davanti, con le braccia tese. Dopodiché, nella seconda foto, sempre con le braccia tese, alzano il telo verso il cielo. Pure questo esercizio è fondamentale per tonificare i muscoli delle braccia e delle spalle. Inoltre aiuta noi donne a tonificare la parte interna delle braccia, che con il tempo tende a perdere elasticità

 

5. Eccoci arrivati all’ultimo esercizio, il quinto, dedicato alle spalle. Tenendo il telo teso sul davanti, nella foto a sinistra, Natalia Titova e Raimondo Todaro lo sollevano in alto facendo una lieve rotazione su loro stessi, prima alla loro sinistra, nella seconda foto, e poi alla loro destra, portando il telo sulla testa. In questo modo non solo si continuano a tonificare le spalle, ma a beneficiarne è pure il punto vita, che viene sollecitato, senza però movimenti bruschi e improvvisi.

I cinque esercizi vanno ripetuti seguendo l’ordine, per dieci volte, dopodiché è necessario fare una pausa

E ora passiamo agli esercizi che io eseguo per il benessere cervicale

 

1. Nel primo esercizio, per sgranchirsi il collo, i ballerini ruotano la testa verso la spalla destra, come indicano le frecce nella foto a sinistra; nella seconda foto, ruotano la testa verso la spalla sinistra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Nel secondo esercizio, per combattere il dolore alla cervicale, Natalia Titova e Raimondo Todaro abbassano la testa, nella prima foto, e poi la alzano, nella seconda, cercando il più possibile di andare indietro con la testa, senza tuttavia curvare la schiena. Questo esercizio serve per allungare i muscoli del collo troppo spesso contratti per colpa dello stress.

 

 

 

 

 

 

 

3. Durante il terzo esercizio, per combattere il dolore cervicale, Natalia Titova e Raimondo Todaro piegano la testa di lato verso la spalla sinistra e poi di lato verso la spalla destra. In questo modo si sciolgono i muscoli laterali del collo. Una considerazione importante: questo passaggio non va eseguito velocemente, ma con dolcezza e lentezza, per evitare improvvise contratture con conseguente dolore.

 

 

 

 

 

 

 

ALLA PROSSIMA SETTIMANA!!!!